I convegni sono degli importanti incontri di approfondimento di un determinato argomento, nei quali i partecipanti, tutti esperti in materia, possono liberamente esprimere i loro pareri, confrontandosi a vicenda, in modo da arricchire il proprio bagaglio culturale ed, eventualmente, trovare soluzioni utili a dei problemi che si sono riscontrati nel tempo.

L’organizzazione convegni è una pratica molto utilizzata dalle aziende in quanto gli permette di attirare l’attenzione dei media, veicolare messaggi e farsi conoscere al pubblico ed è quindi molto importante dal punto di vista comunicativo.

Vista l’importanza che ricopre all’interno di un’azienda, deve essere affidata ad un’agenzia di organizzazione di convegni, che sia in grado di creare l’evento, scegliere la location, comprendere gli obbiettivi del convegno, procurare le hostess, gli steward, gli interpreti e fornire le apparecchiature necessarie quali videoproiettori, PC e quant’altro.

Gli organizzatori di convegni dovranno preoccuparsi anche di monitorare i risultati reali ottenuti dopo l’evento creato, in modo da comprendere quanto sia stato positivo per l’azienda e che riscontri ha determinato nei mass media e nel pubblico.

L’organizzatore di convegni è una professionista con una grande esperienza, capace di entrare nell’ottica dell’azienda, con conoscenze di contabilità, marketing e comunicazione ed una grande predisposizione ai rapporti umani.